Stefano Benni - Margherita Dolcevita

margherita

Libro ironico, brillante e divertente, a lunghi tratti non si trattengono le risate. La punta cinica (a ben vedere presente in ogni libro dell'autore) non fa di questo libro un lavoro superficiale, ma bensì un piccolo capolavoro con un messaggio ben preciso e profondo che il lettore dovrà trovare grazie anche al finale aperto. È a metà strada fra favola metropolitana e racconto nero e surreale, sicuramente riesce a unire fantasia e critica del reale e della realtà, non così lontana da quella descritta su queste pagine. Divertente e spensierato, credo che sia adatto a tutte le età.

A cura di Nik

Da 12 a 100 anni

Margherita Dolcevita è una ragazzina allegra, intelligente e appena sovrappeso, con un cuore che di tanto in tanto perde un colpo. Vive con la famiglia fra città e campagna. Un giorno, davanti alla sua casa, spunta, come un fungo, un cubo di vetro nero circondato da un asettico giardino sintetico e da una palizzata di siepi. Sono arrivati i signori Del Bene, i portatori del "nuovo", della beatitudine del consumo. Amici o corruttori? La famiglia di Margherita cade in una sorta di oscuro incantesimo, nessuno rimane immune. E su chi fa resistenza alla festa del benessere, della merce, del potere s'addensa la nube di misteriose ritorsioni.

Stefano Benni

benni

Giornalista, scrittore e poeta, collabora con numerose testate, tra cui il giornale francese "Libération". Ha diretto per Feltrinelli la collana “Ossigeno”. Ha curato la regia e la sceneggiatura del film "Musica per vecchi animali" (1989), scrive per il teatro e ha allestito, tra gli altri, col musicista Paolo Damiani uno spettacolo di poesia e jazz, "Sconcerto" (1998). È ideatore della Pluriversità dell'Immaginazione. È autore di numerosi romanzi di successo pubblicati da Feltrinelli, tra cui "La compagnia dei celestini" (1992), "Achille piè veloce" (2003), "Margherita Dolcevita" (2005), "Pane e tempesta" (2009), "Bar sport Duemila" (2010), "Di tutte le ricchezze" (2012), "Cari mostri" (2015), "La bottiglia magica" (2016) e di molti testi teatrali tra cui "Le Beatrici" (Feltrinelli 2011). Per Sellerio è uscito nel settembre 2011 "La traccia dell'angelo"; per Mompracem nel 2013 "L'uomo che incontrò il piccolo drago".