Stefano Benni - Elianto

elianto

È davvero divertente, mi ha fatto ridere molto e come sempre non manca la doppia lettura: riferimenti alla società italiana ed anche e soprattutto alla politica. Ci sono passaggi veramente geniali. Tutti i ragazzi dovrebbero leggerlo per capire la diversità, per apprezzare la poesia di un racconto divertente e commovente al tempo stesso. Ve lo consiglio vivamente, non ve ne pentirete.

A cura di Luisona

Da 12 a 100 anni

Se si fugge di notte da Villa Bacilla sulle ali di una diavolessa sexy, sorvolando Tristala assieme a tre equipaggi che si spostano contemporaneamente, può accadere di visitare gli otto mondi alterei della mappa nootica. Capita così di conoscere la terra primordiale di Ermete Trismegisto, Protoplas; i mari incantati di Capitan Guepière a Posidon; i cinquanta casinò e i locali notturni di Bludus; Mnemonia con i suoi fuochi fatui e l'insidia dell'embambolia; Medium con le sue giornate di Beneficenza Ben-evidente.

Stefano Benni

benni

Giornalista, scrittore e poeta, collabora con numerose testate, tra cui il giornale francese "Libération". Ha diretto per Feltrinelli la collana “Ossigeno”. Ha curato la regia e la sceneggiatura del film "Musica per vecchi animali" (1989), scrive per il teatro e ha allestito, tra gli altri, col musicista Paolo Damiani uno spettacolo di poesia e jazz, "Sconcerto" (1998). È ideatore della Pluriversità dell'Immaginazione. È autore di numerosi romanzi di successo pubblicati da Feltrinelli, tra cui "La compagnia dei celestini" (1992), "Achille piè veloce" (2003), "Margherita Dolcevita" (2005), "Pane e tempesta" (2009), "Bar sport Duemila" (2010), "Di tutte le ricchezze" (2012), "Cari mostri" (2015), "La bottiglia magica" (2016) e di molti testi teatrali tra cui "Le Beatrici" (Feltrinelli 2011). Per Sellerio è uscito nel settembre 2011 "La traccia dell'angelo"; per Mompracem nel 2013 "L'uomo che incontrò il piccolo drago".