Il Festival Bellestorie nasce grazie al contributo di:

logobig

Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus

La Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus nasce nel 2013 con l’obiettivo di sostenere la cultura e i progetti che accompagnino i ragazzi nel percorso scolastico dalle scuole elementari alle scuole superiori, aiutandoli a crescere in un mondo più colorato, stimolante e attento alle loro esigenze. Per questo motivo organizza incontri, manifestazioni, concorsi in ambito scolastico; per questo motivo è interessata a sostenere proposte didattiche che sposano le finalità per cui è stata creata.

Logo Lazzarelli

Libreria Lazzarelli

A cercarla nei libri, a cercarla anche bene, questa storia non c'è: tra le pagine e le righe scritte quasi non esiste. E se vogliamo è strano perché è proprio di libri che è fatta questa storia. Di libri e di gerle. E di sudore. E di bisogno. E di genio. Che alcuni, scettici e invidiosi, chiamano fortuna. O intuito, se sono anche generosi. A cercarla nel tempo, questa storia, ci fa scivolare indietro fino al 1500, all'indomani della stampa, si va indietro fino alle coste toscane di Montereggio e Pontremoli e si arriva ad oggi, e anche un po' più in là. E si arriva fino a qui, ai portici del Teatro Coccia di Novara, alla Libreria Lazzarelli. Ma a cercarla nei libri, nei libri di cui è fatta, questa storia non c'è. I suoi eroi non è su carta che l'hanno scritta. Perché non sono scrittori, sono librai.

BPN

Fondazione BPN

La Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio nasce nel 2002 con l’obiettivo di attuare interventi e iniziative a favore dei territori di insediamento storico della Banca popolare di Novara, ora identificabili con le zone d’Italia in cui opera la “Divisione territoriale BPN”. In sintonia con i principi ispiratori contenuti nello Statuto Sociale, la Fondazione – che non ha scopo di lucro e persegue unicamente fini di pubblica utilità – promuove con il proprio sostegno economico le idee e i progetti aventi finalità di educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria, culto, ricerca scientifica, valutando anche la loro corretta integrazione nel tessuto sociale del territorio di riferimento.

BPN

Fondazione Comunità Novarese

La Fondazione della Comunità del Novarese nasce il 19 aprile del 2000. A differenza di altre fondazioni di comunità, è caratterizzata come organizzazione non lucrativa di utilità sociale, onlus. Tale decisione è coerente con la nostra volontà di dedicare i nostri sforzi a quelli che la normativa individua come soggetti svantaggiati. Così, se appartenere alla tradizione delle Community Foundations definisce il senso della nostra azione, essere una onlus indica i beneficiari delle nostre iniziative e i settori sui quali intervenire: assistenza sociale e socio sanitaria; assistenza sanitaria; formazione; sport dilettantistico; tutela, promozione e valorizzazione di attività culturali e delle cose di interesse artistico e storico; tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente; ricerca scientifica. Sono questi i confini entro i quali operiamo nel territorio novarese.

logo materbi

Novamont

"ALLA SCOPERTA DEL MATER-BI!" è il progetto educational promosso da Novamont per avvicinare bambini, ragazzi e genitori alle bioplastiche come il MATER-BI, facendo conoscere le loro caratteristiche distintive (biodegradabilità e compostabilità certificate) e le buone pratiche ambientali. Utilizza strumenti innovativi come web, fumetti digitali, exhibit multisensoriali, laboratori creativi e scientifici. Si basa sul personaggio illustrato di Bia de Compostabilis, nato dalla matita di Paolo Mottura, disegnatore Disney.

NOVAMONT è un’azienda chimica che affonda le proprie radici nella scuola di scienza dei materiali Montedison per realizzare il progetto ambizioso di integrare chimica, ambiente e agricoltura. Prodotto di punta di NOVAMONT è il MATER-BI, la versatile e innovativa bioplastica con cui si realizzano soluzioni biodegradabili e compostabili che si incontrano nella vita di tutti i giorni: i sacchetti della spesa, quelli per la raccolta dell’umido, i teli per la pacciamatura agricola, le reti della frutta, gli involucri di carta e fazzoletti, i piatti, le posate e i bicchieri, le coppette per il gelato e i cucchiaini... Un ciclo virtuoso dalla natura alla natura, per consumatori attenti e consapevoli che hanno a cuore la salute del pianeta!

Contattaci:

Seguici su: