Holly Black, Tony DiTerlizzi - Spiderwick. Le cronache

spiderwick

Questo volume raccoglie i cinque libri della serie. Essendo piuttosto brevi e strettamente connessi la narrazione non ne risente minimamente. Una lettura divertente e coinvolgente, scorrevole e mai noiosa, ben accompagnata da magnifiche illustrazioni che arricchiscono e completano il libro. La trama è avvincente e porta il lettore a fare un vero tour de force per arrivare alla fine il prima possibile. Da questo libro è stato tratto anche un film, ma come al solito non è riuscito a competere. Compratelo o regalatelo, ma soprattutto leggetelo...

A cura di Giuly

Da 10 a 100  anni

Ecco la raccolta dei primi cinque volumi di "Spiderwick". Un'occasione per ripercorrere tutta la storia dei tre fratelli Grace: il preoccupato Jared (nove anni); il suo gemello Simon appassionato di libri; e la loro sorella, Mallory (tredici anni). Trasferitisi insieme alla madre nella vecchia magione vittoriana di Spiderwick, hanno scoperto un brownie, un dispettoso folletto che vive nelle pareti, furioso perché gli hanno involontariamente distrutto il "nido", e che li bersaglia di scherzi. Passando attraverso un antico portavivande, hanno trovato una misteriosa biblioteca dove è conservato un tomo di magia che svela tutti i segreti degli esseri fatati e che ha aperto loro gli occhi sul mondo invisibile e a volte pericoloso abitato da draghi, boggarts, phookas, fate, spiriti e goblin che sta attorno a loro.

Holly Black

black

La mamma di Holly Black l'ha cresciuta a forza di storie su fate, folletti e fantasmi: naturale che, da grande, abbia cominciato a scrivere storie fantasy. Oltre che pubblicare libri di successo, la Black colleziona bambole, cappelli e libri rari sul folklore. Per Mondadori ha pubblicato la trilogia Fate delle tenebre nel 2014 (La Fata delle tenebre, Le fate sotto la città e La guerra delle fate); il romanzo I segreti di Coldtown (2013), la serie Spiderwick. Le cronache scritta con Tony DiTerlizzi (Il libro dei segreti, La pietra magica, Il segreto di Lucinda, Albero d'argento, L'ira di Mulgarath) e Dollbones. La bambola di ossa (2014) insignito del Premio Newbery Honor. Nel 2014 esce Magisterium. L'anno di ferro, romanzo fantasy scritto con Cassandra Clare, primo di una nuova serie, cui segue Il guanto di rame, La chiave di bronzo e La maschera d'argento. Questo libro, come tutti gli altri suoi scritti, sono pubblicati in Italia da Mondadori. L'unica eccezione è rappresentata dalla serie "I buoni vicini" (Famiglia e Fata) pubblicati da Rizzoli Lizard nel 2011 e scritta con Ted Naifeh.

Tony DiTerlizzi

diterlizzi

Dopo gli studi, iniziò a lavorare come illustratore per alcune serie di giochi di ruolo come Dungeons & Dragons, Planescape, Changeling: The Dreaming e per il gioco di carte Magic: l'Adunanza. Nel 2002 pubblicò Jimmy Zangwow's Out-of-this-World Moon Pie Adventure, e nell'anno successivo Ted. Venne insignito del Caldecott Honor Medal per aver illustrato il poema The Spider and the Fly di Mary Howitt. DiTerlizzi ha creato, in collaborazione con Holly Black, la serie di libri per ragazzi Le cronache di Spiderwick, da cui è stato tratto l'omonimo film.