Walter Möers - Le tredici vite e mezzo del capitano orso blu
Recensione
Un libro meraviglioso, forse anche di più. Così ricco di fantasia, che quando lo sfogli probabilmente te ne rimarrà un po' attaccata alle mani. Le illustrazioni, sempre dell'autore, aiutano ad immaginare meglio questo stranissimo e bellissimo mondo, pieno di spunti ed idee incredibili. È un libro che in realtà non si riesce a descrivere né a catalogare, ma si può solo consigliare di leggere e farlo leggere.
A cura di Zamonia
Voto
Età di lettura
Da 10 a 100 anni
Trama
Le avventure del capitano Orso Blu, nato (forse) dalla schiuma di un'onda, in un mondo in cui tutto è possibile, tranne la noia: nel continente di Zamonia, dove l'intelligenza è una malattia contagiosa e le tempeste di sabbia sono quadrate, dove in ogni situazione idilliaca è in agguato un pericolo, dove abitano tutti quegli esseri solitamente banditi dalla vita d'ogni giorno. E dove il prof. dott. Abdul Noctambulotti può aprire una scatola di sardine con la sola forza del cervello. Un "fantasy" che fonde immaginazione straripante e ironia demenziale con profondità e raffinatezza di stile.
Walter Möers
|
Möers acquistò una prima notorietà in Germania con il fumetto Adolf. Il successo internazionale venne con i romanzi fantasy della serie di Zamonia. Oltre ai romanzi ambientati a Zamonia Moers ha scritto Folle viaggio nella notte (2005) una storia fantasy che, mediante l'uso di 21 xilografie del pittore Gustave Doré (prese in prestito da opere quali La Bibbia e La Divina Commedia), racconta una fantasiosa biografia dello xilografo francese. Come a voler rappresentare che le illustrazioni fatte da Dorè non fossero frutto della sua fantasia ma fotografie di ciò che ha vissuto in quest'avventura. Il suo primo libro è stato Le 13 vite e mezzo del capitano Orso Blu che ha riscosso molto successo, seguito da Ensel e Krete, Rumo e i prodigi nell'oscurità, La città dei libri sognanti e L'accalappiastreghe. Il 5 ottobre 2011 è uscito in Germania il sesto libro del ciclo di Zamonia, Il labirinto dei libri sognanti (Das Labyrinth der Träumenden Bücher), pubblicato in Italia il 27 settembre 2012. È molto geloso delle sue opere tanto che, con il pretesto della privacy, non rivela mai i periodi di lavorazione dei suoi libri. |
Cosa ne pensi di questo libro?