Brian Selznick - La straordinaria invenzione di Hugo Cabret
Recensione
È una graphic novel bellissima e originale, piena di disegni che accompagnano le parole, spesso completandone il significato. Il modo in cui illustrazioni e racconto si fondono è fantastico; i disegni sono l'estensione del racconto, lo completano e lo arricchiscono. È una storia che una volta iniziata non si riesce più a smettere di leggere. Le pagine sono tante, ma sono tutte piene di disegni in bianco e nero, con uno stile a carboncino, che scorrono via velocissime. Libro consigliatissimo. La versione cinematografica, che ha vinto cinque premi oscar, è diretta da Martin Scorsese, ed è un omaggio alle origini del Cinema, quello magico di George Meliès. Libro e film si compensano e sono entrambi capolavori nei loro rispettivi generi di espressione artistica; la letteratura e il cinema.
A cura di Lumiere
Voto
Età di lettura
Da 10 a 80 anni
Trama
La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati. Le immagini a carboncino scorrono come in un cinema di carta fino a inquadrare il volto di Hugo Cabret, l'orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segreto, Hugo coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l'automa prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire. Ma, sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si imbatterà in Isabelle, una ragazza che lo aiuterà a risolvere un affascinante mistero in cui identità segrete verranno svelate e un grande, dimenticato maestro del cinema tornerà in vita. Tra romanzo, cinema e graphic novel, un libro in cui le parole illustrano le immagini.
Raina Telgemeier
|
Laureato presso la Rhode Island School of Design, ha lavorato per tre anni presso una casa editrice di libri per l'infanzia a Manhattan, mentre contemporaneamente approntava il suo primo libro, The Houdini Box. Selznick ha ricevuto nel 2008 la Medaglia Caldecott per La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, libro illustrato che nel 2011 ha conosciuto una trasposizione cinematografica ad opera di Martin Scorsese. Ha anche vinto il Caldecott Honor per The dinosaurs of Waterhouse Hawkins nel 2002. Altri premi vinti da Selznick includono il Bluebonnet Texas, il Book Award del Rhode Island per bambini, e il Premio Christopher. |
Cosa ne pensi di questo libro?