Raina Telgemeier - Sorelle
Recensione
È il seguito di Smile, e come nel primo libro la storia risulta scorrevole e diventente, con tanti spunti per riflettere e sorridere. Parla di cambiamenti, trasferimenti e di famiglia, utilizzando come sempre un tratto e uno stile chiaro e delicato. Nonostante sia un fumetto, quindi per certi versi più sintetico di un romanzo, riesce a trattare i temi affrontati con un'estrema chiarezza.
A cura di Sister
Voto
Età di lettura
Da 11 anni
Trama
Raina non vede l'ora che arrivi una sorellina ma quando finalmente nasce Amara le cose non vanno esattamente come sperava. Amara è tanto carina quanto irascibile e scontrosa, e spesso preferisce giocare da sola. Il loro rapporto è difficile e burrascoso, e tale rimane con il passare degli anni. Un'estate partono per un lungo viaggio in auto con la mamma e il fratellino piccolo, ultimo arrivato in famiglia. Soliti litigi, musi lunghi, ripicche, ma presto capiscono che qualcosa non va fra i loro genitori. È arrivato il momento di fare squadra... dopotutto, sono sorelle! Raina Telgemeier ci mostra con dolcezza e grande senso dell'umorismo la storia del difficile rapporto tra due sorelle. Durante il lungo viaggio in auto, emergono conflitti, incomprensioni, rivalità, e alla fine una inaspettata solidarietà.
Raina Telgemeier
|
Raina Telgemeier, classe 1977, nata e cresciuta a San Francisco, si è poi trasferita a New York dove ha frequentato la School of Visual Art. Vive e lavora a New York. Le sue graphic novel sono bestseller molto amati negli Stati Uniti. I numerosi premi ricevuti per il suo lavoro includono ben tre Eisner Awards, il Boston Globe-Horn Book Honor e lo Stonewall Honor. In Italia viene pubblicata nel 2014 la sua graphic novel Smile, vincitore dell'Eisner Award nel 2011 come miglior pubblicazione per adolescenti. Nel 2015 vince l'Eisner Award come miglior autrice. |
Cosa ne pensi di questo libro?