Davide Sarti - Cuore d’animale
Recensione
Cuore d'animale è una fiaba in chiave moderna. Un crescendo inaspettato di eventi, con un finale davvero molto coinvolgente. Bella metafora sull'adolescenza e i cambiamenti. Non possiamo che consigliarlo, sicuramente non vi deluderà.
A cura di LibriAmo
Voto
Età di lettura
Da 12 anni
Trama
Durante una festa paesana Mattia, 14 anni, si ritrova improvvisamente trasformato in bruco. Questo evento, che tutti conoscono come La Maledizione, sconvolge l’intera vita del ragazzino che scappa dal paese e si rifugia nella foresta, dall’aspetto inquietante, che circonda il villaggio. Lì incontra Camilla, Elio e Alvise, e capisce la portata enorme di ciò che gli è accaduto: come bruco, infatti, ha solo pochi mesi di vita prima che l’animale prenda il sopravvento e lui si trasformi in farfalla, destinata a vivere poche ore. Mattia però non si abbatte, decide di reagire e capire l’origine della Maledizione. Insieme agli altri compagni di sventura, inizia a fare delle ricerche e a interrogare i concittadini, finché trova un archivio con le foto di tutti i “maledetti” degli ultimi cinquant’anni. Scopre, inoltre, che esistono strane connessioni tra la sindaca del paese e una strega uccisa, settecento anni prima, dagli abitanti del villaggio. Scavando sempre più a fondo, il ragazzino farà emergere una terribile verità, sepolta da un atteggiamento di sospetto e sfiducia che, come una coltre nera, avvolge da secoli l’intera comunità.
Davide Sarti
|
Dopo la laurea ha frequentato dei corsi estivi di disegno manga presso l’Accademia Europea di Manga e uno presso la Yoyogi Animation Gakuin in Giappone. Ho anche collaborato con il canale “MAN-GA” di Sky, realizzando dei video dove mostravo specifiche tecniche giapponesi di disegno. Dopo aver vinto una borsa di studio del governo giapponese, ha svolto l’ultimo anno di laurea specialistica in Giappone, dove ha avuto l’opportunità di lavorare come assistente per due mangaka locali. Nel 2019 ha vinto il 3° premio per la sceneggiatura con il mio webcomic “La Casa delle Streghe” al concorso Yaruki svoltosi a Lucca Comics. Nel 2018 e nel 2020, poi, ho seguito due corsi di scrittura e sceneggiatura (per ragazzi e non) presso la scuola “Bottega Finzioni” di Bologna, fondata da Carlo Lucarelli. Uno dei progetti d’animazione elaborati durante il corso, inoltre, è stato selezionato per essere presentato presso il festival Cartoons on the Bay 2019, a Torino. Nel giugno 2021 è uscito il suo primo romanzo per ragazzi, “Le Streghe del Mezzanotte”, pubblicato da Edizioni Corsare. Nel 2022, viene pubblicato il racconto “Nato di Notte” all’interno della raccolta “Lo scrigno dei racconti” e nel 2023 è usciton il suo secondo romanzo “Cuore d’Animale” edito da Pelledoca. |
Cosa ne pensi di questo libro?