Alessandro Barbaglia - Scusa ma resto qui
Recensione
Una storia che ti fa emozionare, passo dopo passo. Lettura molto scorrevole, anche perché è scritto come se fosse uno scambio di messaggi telefonici. Si legge in pochissimo tempo. Il finale è davvero inaspettato.
A cura di LibriAmo
Voto
Età di lettura
Da 10 anni
Trama
Zeno ha paura di tornare in classe, dopo che un gruppo di bulli l'ha umiliato in un video che ha fatto il giro di tutta la scuola. Ora la chat è invasa da insulti e meme, e la sua unica difesa è rintanarsi in camera e ignorare tutti. Fino a quando non riceve un messaggio di scuse. Chi è? E cosa vuole da lui? All'inizio Zeno non si fida, ma una certa Luna insiste, continua a scrivergli, non lo lascia solo, riempie quel silenzio raccontandogli di sé. E qualcosa va a segno. Zeno piano piano si apre a sua volta, si lascia andare, fino a proporre un incontro per vedersi di persona, finalmente. Ma Luna era stata chiara: la loro storia potrà continuare solo se non si incontreranno mai. Una storia di amicizia e forse di amore, leggera come uno scambio di messaggi nei ritagli di tempo, emozionante come una canzone ascoltata in vinile, sorprendente come un tuffo nell'acqua profonda. Ossigeno. Romanzi appassionanti, che scorrono veloci, scritti in modo limpido e chiaro dalle autrici e dagli autori più amati: una boccata di ossigeno per leggere tutto d'un fiato.
Alessandro Barbaglia
|
Alessandro Barbaglia (Novara 1980) è poeta e libraio. Per Mondadori ha pubblicato nel 2017 La Locanda dell’Ultima Solitudine, finalista al Premio Bancarella. Sempre per Mondadori è uscito nel 2018 L’Atlante dell’Invisibile, nel 2020 Nella balena, nel 2022 La mossa del matto. Nel 2020 viene pubblicato il suo primo libri per ragazzi, Scacco matto tra le stelle, con cui vince il premio Strega. Nel 2022, sempre per Monadadori, esce La mossa del matto. L’Iliade di Bobby Fischer. |
Cosa ne pensi di questo libro?