Italo Calvino - Il barone rampante
Recensione
Letto in giovane età e riletto ora, lo trovo sempre intrigante e attuale. Uno dei capolavori della letteratura italiana. È una favola un po' grottesca e un po' triste sulla forza delle proprie decisioni. Viene raccontata tutta la vita e le rocambolesche avventure che dall'alto degli alberi il protagonista affronterà superando ogni avversità e ovviamente i pregiudizi degli altri. Fa parte della trilogia di Calvino sui nostri antenati, che consiglio a tutti di leggere.
A cura di Visconte
Voto
Età di lettura
Da 10 anni
Trama
La storia del Barone Cosimo Piovasco di Rondò, indomabile ribelle che a dodici anni sale su un albero per non ridiscenderne mai più, è considerata uno dei capolavori di Calvino. Questa splendida versione, dedicata ai ragazzi, fu realizzata dall'autore nel 1959 mantenendo intatte la qualità della scrittura e la suggestione del racconto. Una storia piena di avventure, leggerezza e libertà.
Italo Calvino
|
Italo Calvino è stato uno scrittore, giornalista e partigiano italiano. Intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, è stato uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento. Ha seguito molte delle principali tendenze letterarie, dal Neorealismo al Postmoderno, ma tenendo sempre una certa distanza da esse e svolgendo un percorso di ricerca personale e coerente. Di qui l'impressione contraddittoria che offrono la sua opera e la sua personalità: da un lato una grande varietà di atteggiamenti che riflette il vario succedersi delle poetiche e degli indirizzi culturali nel quarantennio fra il 1945 e il 1985; dall'altro, invece, una sostanziale unità determinata da un atteggiamento ispirato a un razionalismo più metodologico che ideologico, dal gusto dell'ironia, dall'interesse per le scienze e per i tentativi di spiegazione del mondo, nonché, sul piano stilistico, da una scrittura sempre cristallina e a volte, è stato sostenuto, classica. I numerosi campi d'interesse toccati dal suo percorso letterario sono meditati e raccontati attraverso capolavori quali la trilogia de I nostri antenati, Marcovaldo, Le cosmicomiche, Se una notte d'inverno un viaggiatore, uniti dal filo conduttore della riflessione sulla storia e la società contemporanea. |
Cosa ne pensi di questo libro?