Lynda Mullally Hunt - Un pesce sull'albero

pesce

Una bella storia, che tratta il tema della dislessia e delle difficoltà di chi ha un modo differente di apprendere. L’ho trovato molto intelligente e credo che possa servire ai ragazzi a capire che tutti, con l’incoraggiamento e le giuste motivazioni, possono fare grandi cose e ottenere grandi risultati, nella scuola come nella vita. Ironico, mai scontato, trasmette un grande messaggio di amicizia e rispetto. È il libro perfetto per tutti gli studenti che si preoccupano della scuola, da leggere e magari far leggere agli amici, per capire quello che magari crediamo (probabilmente sbagliando) di sapere sulla dislessia. Tra l'altro è stampato con caratteri ad alta leggibilità.

A cura di Nik

Da 11  anni

Ally è così intelligente da riuscire a ingannare tantissime persone intelligenti. Ogni volta che arriva in una nuova scuola, riesce a nascondere la sua incapacità a leggere con stratagemmi ingegnosi e fuorvianti. È stanca di essere definita "lenta" e "sfigata", ma ha paura di chiedere aiuto. Dopo tutto, pensa, come si fa a curare la stupidità? Però il signor Daniels, il nuovo insegnante di Ally, riesce a vedere la ragazza geniale e creativa che si nasconde in lei. Nel frattempo, Ally conosce la schietta Keisha e il geniale Albert, che insieme contribuiscono a rompere i suoi schemi. Con loro formerà un trio invincibile, in grado di contrastare e battere tutti quelli che con loro sono tutt'altro che gentili. All'ideale di essere accettata dagli altri, Ally comincia a sostituire quello di lottare ostinatamente per raggiungere quello che vuole: perché le grandi menti non pensano mai allo stesso modo.

Lynda Mullaly Hunt

hunt

Lynda Mullaly Hunt è una ex insegnante e organizza raduni di scrittori per la Society of Chidren’s Book Writers and Illustrators. Il suo primo romanzo, One for the Murphys, negli USA ha vinto oltre trenta premi letterari, compreso il Bank Street Book of the Year 2013. Vive nel Connecticut con suo marito, due figli, un beagle impetuoso e un gatto che detesta i beagle.