Nicoletta Bortolotti - In piedi nella neve

Piedi

Questo libro è in attesa di essere recensito da voi.

faccine

Da 12 anni

Sasha ha quasi tredici anni e una passione bruciante: il calcio. Come potrebbe essere altrimenti? Suo padre è Nikolai Trusevyc, portiere della squadra più forte del Paese: la Dynamo Kiev. Ma in Ucraina, nel 1942, il pallone non è cosa per ragazze. E dopo l’invasione da parte del Reich non è cosa nemmeno per i campioni della Dynamo: accusati dai nazisti di collaborare con i sovietici e ridotti per questo alla fame e all’inattività, i giocatori hanno perso la voglia di vivere. Quando, a sorpresa, i tedeschi organizzano un campionato cittadino, non lo fanno certo per perdere; Sasha, d’altra parte, sa che suo padre e i compagni giocano sempre per vincere... Stavolta, però, vincere significherebbe morire. E qual è la vera vittoria? Lottare fino all’ultima azione, come chiede il pallone, o sabotare la partita, come le ha intimato un misterioso spettro, nel buio di un sottopasso? Mentre il fiume Dnepr, gelido, si porta via l’infanzia di Sasha, la Storia segue il proprio corso: il match avrà un esito così incredibile che nessuno, per lungo tempo, potrà raccontarlo. Questo libro ha vinto il Premio Cento 2016.

Sara Magnoli

Bortolotti

Nicoletta Bortolotti, proposta al Premio Strega 2023 con il romanzo storico “Un giorno e una donna - Vita e passioni di Christine de Pizan” (HarperCollins) e inserita con 40 autori nel progetto del Salone del Libro di Torino rivolto alle scuole Adotta lo scrittore. Da quasi vent’anni redattrice Mondadori, ghost writer e autrice per ragazzi e per adulti, pubblica per le maggiori case editrici. Einaudi ragazzi la Quadrilogia della Shoah: In piedi nella neve (Primo premio Gigante delle Langhe e Primo premio Letteratura Ragazzi Cassa di Cento), Oskar Schindler Il Giusto, La bugia che salvò il mondo ed Exodus; per Giunti ha pubblicato Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò, storia vera di Ahmed Malis; per Mondadori Contemporanea il romanzo per ragazzi Quelle in cielo non erano stelle – Un’amicizia ai tempi di Chernobyl (Premio Selezione Bancarellino). Per Gribaudo l’illustrato Il cielo degli animali e L’Accademia dei cacciatori di fantasmi, nonché Le sei storie del mago di Oz.