barbaglia

Giovedì 9 febbraio alle 17:00
Fondazione Lucrezia Tangorra - Viale Buonarroti, 26 - Novara

Biografia

Alessandro Barbaglia (Novara 1980) è poeta e libraio. Per Mondadori ha pubblicato nel 2017 La Locanda dell’Ultima Solitudine, finalista al Premio Bancarella. Sempre per Mondadori è uscito nel 2018 L’Atlante dell’Invisibile, nel 2020 Nella balena, nel 2022 La mossa del matto. Nel 2020 viene pubblicato il suo primo libri per ragazzi, Scacco matto tra le stelle, con cui vince il premio Strega. Nel 2022, sempre per Monadadori, esce La mossa del matto. L’Iliade di Bobby Fischer.

Scacco

Tito vive sul lago d’Orta, ha dodici anni e due genitori speciali, che per lavoro studiano l’universo. Insieme alla sua migliore (e unica) amica Vichi, appassionatissima di cose noiose che annota con cura su un quaderno, passa i pomeriggi a giocare a scacchi da Nonno Ingranaggio, che sa aggiustare tutto – ma proprio tutto – in trenta secondi. Un giorno la mamma di Tito vola in cielo a bordo della New Voyager e da quel momento il papà non si alza dal divano e passa il tempo a leggere, leggere e leggere, senza più riuscire a staccare gli occhi dalle pagine. Tito non sa come aggiustarlo, ma Nonno Ingranaggio potrebbe avere la soluzione.

Alessandro Barbaglia - Scacco matto tra le stelle (Mondadori)

Ti piace questo autore?