fiorio

I.C. Bottacchi

Venerdì 10 febbraio alle 17:00
Fondazione Lucrezia Tangorra - Viale Buonarroti, 26 - Novara

Nata a Genova, dove vive e scrive libri, ha lavorato oltre un decennio nella promozione teatrale ed è stata per un altro decennio portavoce del presidente della Provincia di Genova. Ora è consulente e docente di comunicazione e tiene laboratori di scrittura narrativa, tra cui il Gruppo di Supporto Scrittori Pigri (GSSP). Nel 2009 ha esordito con “C’era una svolta” (Morellini, 2019 per il decennale) per poi dedicarsi ai romanzi, tra cui “Qualcosa di vero” (Feltrinelli, 2015 – ed. tedesca per Thiele-Verlag, 2016), “Vittoria” (Feltrinelli, 2018) e “La banda degli Dei” (Rizzoli, 2021 – Vincitore del Premio Selezione Bancarellino 2022). Autrice anche di alcuni racconti come “La gattara” (Einaudi, antologia “Gatti – I racconti più belli”, 2015); “Noi eravamo quelli che” sull’alluvione del 2014 (Morellini, antologia “Genova d’autore”, 2017); “Era ora” (Morellini, antologia “Lettere al padre”, 2020); “Laura e Carlo” (Il Canneto, antologia “Il ponte”, a sostegno della Valpolcevera dopo il crollo del Ponte Morandi di Genova, 2018); “(Quasi) nessuna si salva da sola” (Fondazione Pangea Onlus, antologia “Salvataggi”, 2021, a sostegno delle donne afghane).

Banda

Sofia va in seconda media, ha una casa troppo grande e paura del buio. Giacomo mette pace tra tutti e ha un papà che gli scrive due volte all’anno. Bartolomeo vive con i nonni ed è già tutto ormoni, caramelle e rock’n’roll. Delia si arrampica ovunque, al contrario di suo fratello Leonardo, a cui piace starsene tranquillo a suonare la chitarra. Isabella odia essere a dieta, da grande sogna di fare la veterinaria e porta sempre con sé la sorellina Carlotta, velocissima di gambe e di testa. Sono sette, sono amici. E ogni venerdì, quando si ritrovano nel loro Olimpo, diventano la banda degli Dei: Atena, Marte, Dioniso, Artemide, Apollo, Venere e Mercurio. Tra miti raccontati come solo a dodici anni si può fare e misteriosi furti che sconvolgono le abitudini del loro piccolo paese, queste incredibili divinità un po’ onnipotenti e molto adolescenti si troveranno ad affrontare (e risolvere!) problemi più grandi di loro. Grandi come i genitori, che non ci sono mai o ci sono troppo. Come l’intolleranza e i pregiudizi. Come un libro da pubblicare con le loro sole forze.

Barbara Fiorio - La banda degli dei (Rizzoli)