Bortolotti

Scuola Media Bellini

Mercoledì 7 febbraio alle 18:30
Fondazione Lucrezia Tangorra - Viale Buonarroti, 26 - Novara

Nicoletta Bortolotti, proposta al Premio Strega 2023 con il romanzo storico “Un giorno e una donna - Vita e passioni di Christine de Pizan” (HarperCollins) e inserita con 40 autori nel progetto del Salone del Libro di Torino rivolto alle scuole Adotta lo scrittore. Da quasi vent’anni redattrice Mondadori, ghost writer e autrice per ragazzi e per adulti, pubblica per le maggiori case editrici. Einaudi ragazzi la Quadrilogia della Shoah: In piedi nella neve (Primo premio Gigante delle Langhe e Primo premio Letteratura Ragazzi Cassa di Cento), Oskar Schindler Il Giusto, La bugia che salvò il mondo ed Exodus; per Giunti ha pubblicato Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò, storia vera di Ahmed Malis; per Mondadori Contemporanea il romanzo per ragazzi Quelle in cielo non erano stelle – Un’amicizia ai tempi di Chernobyl (Premio Selezione Bancarellino). Per Gribaudo l’illustrato Il cielo degli animali e L’Accademia dei cacciatori di fantasmi, nonché Le sei storie del mago di Oz.

Piedi

Sasha ha quasi tredici anni e una passione bruciante: il calcio. Come potrebbe essere altrimenti? Suo padre è Nikolai Trusevyc, portiere della squadra più forte del Paese: la Dynamo Kiev. Ma in Ucraina, nel 1942, il pallone non è cosa per ragazze. E dopo l’invasione da parte del Reich non è cosa nemmeno per i campioni della Dynamo: accusati dai nazisti di collaborare con i sovietici e ridotti per questo alla fame e all’inattività, i giocatori hanno perso la voglia di vivere. Quando, a sorpresa, i tedeschi organizzano un campionato cittadino, non lo fanno certo per perdere; Sasha, d’altra parte, sa che suo padre e i compagni giocano sempre per vincere... Stavolta, però, vincere significherebbe morire. E qual è la vera vittoria? Questo libro ha vinto il Premio Cento 2016.

Nicoletta Bortolotti - In piedi nella neve (Einaudi)