Raina Telgemeier - Smile
Recensione
Un fumetto must per tutte le ragazze. Un romanzo a fumetti divertente, leggero, scorrevole e coinvolgente. Racconta la crescita seguendo le vicende dentistiche di Raina. Ben scritto e ben disegnato, consigliato dagli 11 anni, secondo me potrebbe catturare anche i lettori meno forti. Vuoi per l'età della protagonista, che per lo stile estremamente scorrevole, vuoi per le problematiche che il libro tratta, dal rapporto con il dentista (con qualche momento allegramente splatter, ovviamente come possono essere i ricordi e i racconti di una bambina/ragazza), fino al bullismo e alla vita familiare e scolastica. Offre molti spunti di riflessione, unendo una lettura semplice e divertente.
A cura di Sister
Voto
Età di lettura
Da 11 anni
Trama
Raina inizia con tranquillità le medie. Ma una sera, mentre torna a casa, succede l'imprevisto: inciampa, cade e si rompe i due denti davanti. Un dramma! Comincia così una lunga serie di sedute dal dentista, operazioni e apparecchi di ogni tipo - denti finti inclusi. La vita però continua, e c'è tanto altro: la scuola, le amiche, i ragazzi, il disegno. Dalla prima media all'inizio della scuola superiore, Raina scopre il suo talento, trova dei veri amici... e torna a sorridere. Con e senza apparecchio!
Raina Telgemeier
|
Raina Telgemeier, classe 1977, nata e cresciuta a San Francisco, si è poi trasferita a New York dove ha frequentato la School of Visual Art. Vive e lavora a New York. Le sue graphic novel sono bestseller molto amati negli Stati Uniti. I numerosi premi ricevuti per il suo lavoro includono ben tre Eisner Awards, il Boston Globe-Horn Book Honor e lo Stonewall Honor. In Italia viene pubblicata nel 2014 la sua graphic novel Smile, vincitore dell'Eisner Award nel 2011 come miglior pubblicazione per adolescenti. Nel 2015 vince l'Eisner Award come miglior autrice. |
Cosa ne pensi di questo libro?