Neil Gaiman - Coraline
Recensione
Questo forse è il libro più famoso di Neil Gaiman, probabilmente per via del film animato realizzato da Tim Burton. L’idea di base è veramente molto interessante e stupefacente, la scrittura come al solito coinvolgente e la trama è piena di tensione e adrenalina. Più di una volta sarete tentati di saltare qualche pagina, per evitare di provare quel brivido freddo lungo la schiena. Bello e avvincente, se non l’avete letto, fatelo subito!
A cura di Nik
Voto
Età di lettura
Da 11 a 99 anni
Trama
In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n'è anche un'altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi.
Neil Gaiman
|
Nato in Inghilterra, vive negli Stati Uniti. Scrittore, fumettista, giornalista e sceneggiatore televisivo e radiofonico è legato al mondo del rock. È autore di graphic novel come quelli della serie The Sandman. Tra i romanzi pubblicati si ricorda American Gods, Stardust, Il figlio del cimitero e la raccolta di racconti Trigger Warning. La sua opere più celebre è Coraline (edita in Italia da Mondadori nel 2003) da cui il film d'animazione del 2009 diretto da Henry Selick (il regista di Nightmare Before Christmas) e realizzato in stop-motion. Ha ricevuto numerosi premi letterari, tra i quali ricordiamo: Premio Bram Stoker al romanzo 2001 con American Gods, Premio Hugo per il miglior romanzo 2002 con American Gods, Premio Nebula e Premio Hugo per il miglior romanzo breve 2003 con Coraline, Premio Hugo per il miglior racconto breve 2004 con Uno studio in smeraldo, Premio Hugo per il miglior romanzo 2009 con The Graveyard Book, Carnegie Medal 2010 con The Graveyard Book. |
Cosa ne pensi di questo libro?